logo CENTRORADIO Snc (VE)

PRODUTTORI

PAGA SICURO

carte di pagamento

Alpine F#1 Status: il massimo della qualità audio


Alpine F#1 Status

E' la massima espressione del desiderio di Alpine di essere sempre al primo posto per la qualità audio, ma questa volta c' è di più: è compatibile non solo con CD e CD-R/W ma anche con qualsiasi formato DVD, e questo è molto importante dal momento che i DVD rappresentano il supporto più importante per la generazione futura.

F#1 Status è una linea di prodotti che comprende anche amplificatori (4/3/2 canali) e kit di altoparlanti (3 e 2 vie) senza compromessi. Ma la configurazione "canonica"  vede la sorgente DVI-9990R, il processore digitale PXI-H990 ed il monitor motorizzato TMI-M990 i protagonisti del più raffinato sistema multimediale automotive al mondo!

DVI-9990R

Ecco il centro di comando per il sistema AlpineF#1Status – la sorgente di trasporto digitale DVI-9990R DVD. Il design elegante e snello del frontalino conferisce alla plancia un aspetto lussuoso e di alta classe, ricreando un’atmosfera di vera bellezza. Questa unità è in grado di supportare qualsiasi formato, a partire da DVD-Audio di qualità di suono elevata, CD e CD-R/W, fino a DVD e DVD-R/W ed è dotata di un meccanismo ad alta precisione per la riproduzione di suoni di qualità elevata.

Il suo compito è quello di estrarre dal supporto digitale un segnale il più puro possibile, e di inviarlo in formato digitale al processore. Per fare ciò è stato sviluppato lo standard IONBUS (capace di 40kbps, 1300 volte più veloce cell' Ai-Net!).

Al posto delle fibre ottiche, il sistema utilizza un cavo di rame, che non ottimizza soltanto l’accuratezza della trasmissione ma permette anche a tutti i dati (audio, controllo, ecc.) di essere trasportati sulla stessa linea ad alta velocità – per un collegamento del sistema più facile e comodo.

La trasmissione del segnale completamente digitale garantisce una qualità audio superiore, portando al massimo il potenziale dell'audio CD.

E' stato sviluppato un meccanismo DVD di alta qualità per estrarre il segnale digitale sul disco con la massima accuratezza e trasmetterlo nella sua forma più pura – privato di qualsiasi distorsione – al convertitore D/A. Una vernice nera non riflettente è stata applicata a ogni parte del meccanismo motorizzato al fine di eliminare la distorsione jitter generata dai riflessi del laser, che altrimenti influenzerebbe negativamente le caratteristiche temporali del segnale digitale.

Abbiamo realizzato tutto in nero, persino l’interno della scheda del circuito, per ridurre al minimo il disturbo ottico. Inoltre, coprendo il meccanismo motorizzato con un contenitore chiuso ermeticamente, è possibile bloccare completamente la polvere e le altre piccole particelle che potrebbero interferire con il funzionamento, assicurando prestazioni elevatissime e un’affidabilità duratura.  

PXI-H990

E' un sofisticato processore digitale, avente il compito di ricevere il segnale audio proveniente dalla sorgente e di elaborarlo nel dominio digitale, prima di convertirlo in formato analogico e renderlo disponibile pre realizzare i più disparati sistemi audio/video, dal semplice sistema stereofonico al sofisticato multicanale 6.1. E' possibile abbinare due esemplari di PXI-H990 e realizzare un sistema dalla complessità tale da essere limitata solamente dall'immaginazione ...

 L’elaborazione di tutti i segnali per il sistema surround digitale nel PXI-H990 viene gestita da un DSP a virgola mobile a 32/64 bit: Aureus, leader sul mercato, realizzato da Texas Instruments. Questo è uno dei processori a 64 bit di grande capacità più veloce al mondo – funziona a 1800 MIPS con aritmetica fissa e 1350 MFLOPS con aritmetica in virgola mobile – ed è stato precedentemente usato soltanto nelle applicazioni home theatre di ultima generazione. Rispetto ai processori convenzionali, Aureus è molto più avanzato sia in termini di velocità sia di prestazioni ed è l’ideale per la decodificazione ultraprecisa di surround e di dati audio compressi che servono per creare l’esperienza surround più dinamica e multidimensionale. Al fine di estrarre e riprodurre correttamente la completa camma sonora il formato DVD garantisce, sono stati installati otto set separati dei famosi convertitori digitali-analogici Burr Brown a 96 kHz/24 bit per gli otto canali indipendenti del nostro Multimedia Manager PXI-H990. Si tratta dei convertitori di qualità massima disponibili oggi sul mercato, in grado di conferire una distorsione eccezionalmente bassa (1/3 rispetto ai convertitori convenzionali) e un rapporto S/N ineguagliabile, pari a 120 dB. L’uscita è effettivamente priva di disturbi, persino con il volume al minimo, e riproduce fedelmente l’audio in tutte le sue sfumature più sottili e nei dettagli naturali. Si tratta senza dubbio del convertitore D/A più elegante e preciso oggi disponibile. Correzione temporale, crossover elettronico, equalizzatore grafico a 31 bande e parametrico a 10 bande sono solo alcuni dei potentissimi strumenti che il PXI-H990 mette a disposizione per poter vivere sensazioni sonore uniche, il più possibile simili all' evento originale!

TMI-M990

E' un monitor da 7" motorizzato WVGA, con un pannello LCD polisiliconico a bassa temperatura e vanta una risoluzione di 1.150.000 milioni di pixel. Lo schermo LCD ad alta velocità garantisce movimenti straordinariamente morbidi, anche per i film d’azione con movimenti veloci. Per fonti a bassa risoluzione quali i videogiochi, lo speciale chip Scaler IC ottimizza la risoluzione dello schermo. Lo schermo accuratamente laminato, prodotto sulla base di caratteristiche di ultraprecisione, offre una maggiore trasmissione della luce, un contrasto superiore, un angolo di visualizzazione più ampio e una risoluzione maggiore del 400% rispetto ai monitor convenzionali. Lo schermo è dotato di un rivestimento AG a bassa riflessione, ottimale per ottenere la massima qualità fotografica in ogni dettaglio.      
Attraverso l’uso di un ingresso S-Video indipendente, il monitor accetta segnali separati per colore e luminanza, offrendo colori più vividi e brillanti e una risoluzione fotografica superiore.

precedente: Amplificatore Tec GLADIATOR 5.0K

successiva: Work In Progress: Citroen C4 Picasso